1. People & Characters
  2. Musician
  3. European, Musicians

Franco Battiato MBTI Personality Type

Personality

What personality type is Franco Battiato? Franco Battiato is an INFJ personality type in MBTI, 5w4 - sp/sx - 459 in Enneagram, RLOAI in Big 5, IEI in Socionics.

Perché secondo me Battiato è INFJ 5w4. NI>Fe è abbastanza palese. Riesco a vedere il punto di vista di chi dice che è ENTP per comunque una forte presenza di Ne in Battiato, ma Fe come ausiliare terziaria mi sembra abbastanza insensato. Battiato, uomo misterioso, e spirituale. Testi misteriosi, pieni di simbolismi. Come De Gregori (anche lui Ni dom), entrambi scrivono testi che solo loro riusciranno a capire fino in fondo, lasciando un'aura di libera interpretazione all'ascoltatore. Cos'altro urla più Ni di questo? Anche la sua costante ricerca alla spiritualità, al bisogno di una ricerca metafisica e mistica dell'esistenza... Sempre stato un uomo pacato, non diceva mai le cose fino in fondo, perché molto riservato ma anche perché era semplifemente fatto così. Battiato era il personaggio che nessuno avrebbe mai conosciuto fino infondo. Era un personaggio in continua evoluzione, in continuo cambiamento. In continua ricerca di qualcosa. Ecco 5w4. Bisogna ricordare che 4w5 e 5w4 sono molto simili, ma i 4w5 sono più alla ricerca di un'individualità personale, all'espressione del proprio "io". Per Battiato, questa presenza c'è, ma nella mia opinione è subordinata al volere della conoscenza, al piacere della cultura e del sapere. Da uomo profondamente intellettuale, grazie al sapere riusciva a capire meglio il proprio "io", e non il contrario come farebbe un 4w5. (Per le persone che stanno insistendo su ENTP, invece di attaccarvi ai testi, andatevi a vedere le interviste di Battiato. Il modo in cui parla del mondo, il modo in cui lo percepisce e lo vede, e vedrete che ENTP non ha senso. È Inutile dire che "Centro di gravità permanente", grida Ne. Una persona può essere INFJ e scrivere una canzone che urla Si).

Biography

Francesco "Franco" Battiato (Italian: [ˈfraŋko batˈtjaːto, - battiˈaːto]; 23 March 1945 - 18 May 2021) was an Italian singer-songwriter, composer, filmmaker and, under the pseudonym Süphan Barzani, also a painter. Battiato's songs contain esoteric, philosophical and religious themes, and have spanned genres such as experimental pop, electronic music, progressive rock, and new wave. He was and has been for decades one of the most popular singer-songwriters in Italy. His unique sound, song-crafting and especially his lyrics, often containing philosophical, religious, and culturally exotic references, as well as tackling or painting universal themes about the human condition earned him a unique spot on Italy's music scene, and the nickname of "Il Maestro" ("The Master" or "The Teacher"). His work includes songwriting and joint production efforts with several Italian and international musicians and pop singers.

Musician Figures Similar to Franco Battiato

google-playapple-store