Franco Battiato MBTI -Persönlichkeitstyp
Persönlichkeit
"Welcher Persönlichkeitstyp ist {profilename}? {profilename} ist ein {MBTI} -Persönlichkeitstyp in MBTI, {enneagram} - {iv} - {tritype} in EnneArgram, {big5} in Big 5, {socionics} in Socionics."
«Ho scoperto la meditazione quando ero sopraffatto dalle nevrosi. Medito tutti i giorni, all’alba e all’imbrunire. Col tempo ho scoperto che aumentando un certo tipo di sensibilità si è più vicini alla gente, ma da lontano. Più in alto vai, più la materia si fa leggera, più hai la percezione di mondi delicati e sottili. Devi lasciare fuori le grossolanità e un certo genere di pensieri; alcune sensazioni, un litigio, una guerra contaminano e i tuoi sentimenti sono tirati giù. (...) Ho cominciato a interessarmi al misticismo negli anni 70: diventai un viaggiatore, alla ricerca di altre culture religiose. Mi stava stretta la società in cui vivevo. Mi sono progressivamente arricchito di insegnamenti che non posso considerare causali. Nella vita ho incontrato persone interessantissime e confrontato punti di vista. Più di tutti ho osservato. Aeroporti, comportamenti, malinconia. Ho imparato che le categorie sono la cosa più stupida che esista. Ho visto intellettuali volgarissimi, geni e tassisti filosofi. Il Paese si divide in tre micronazioni. Una schifosa, un’altra disillusa, che se ne frega di chiunque e l’ultima, che è eccezionale. (...) Al matrimonio non ho mai pensato. Io ho una necessità di libertà, non potrei mai litigare per un dentifricio spostato. Una volta con una ragazza pensai anche “questa è quella giusta”, uscii presto, comprai 3 yogurt, li misi in cucina e poi andai a fare una doccia. Una volta lavato, gli yogurt non c’erano più. Li aveva mangiati tutti e tre. Ora dico, se ne avesse lasciato almeno uno, avremmo parlato d’altro. Ma li aveva fatti fuori tutti. Un saggio di egoismo, non solo simbolico. Tra noi la storia non poteva funzionare e infatti si arenò. (...) Non critico chi mangia carne, questa è una mia scelta venuta con il tempo. Per esempio: ho smesso di mangiare pesce in un secondo tempo. In Sicilia frequento degli amici pescatori bravissimi che mi hanno voluto coinvolgere nella pesca di fondo. Alle tre di una notte di agosto pescai un pesce, ma quando lui mi guardò e io corrisposi il suo sguardo, fu come se ci fossimo capiti, così decisi di ributtarlo in acqua e da allora non mangio più pesce. Un'esperienza analoga mi ha portato a decidere di non andare a cavallo. Ci monto sopra e sono felice. Tiro a sinistra lui fa resistenza ed io decido di scendere, perché penso: ma siamo pazzi? Perché deve sentire il mio peso di ottanta chili sulla schiena? Lo so che molti dicono che è nato per quello, ma io non accetto la regola della preda e del predatore anche in natura. La capisco ma non la accetto.» RIP ❤️
Biografie
Francesco "Franco" Battiato (Italian: [ˈfraŋko batˈtjaːto, - battiˈaːto]; 23 March 1945 - 18 May 2021) was an Italian singer-songwriter, composer, filmmaker and, under the pseudonym Süphan Barzani, also a painter. Battiato's songs contain esoteric, philosophical and religious themes, and have spanned genres such as experimental pop, electronic music, progressive rock, and new wave. He was and has been for decades one of the most popular singer-songwriters in Italy. His unique sound, song-crafting and especially his lyrics, often containing philosophical, religious, and culturally exotic references, as well as tackling or painting universal themes about the human condition earned him a unique spot on Italy's music scene, and the nickname of "Il Maestro" ("The Master" or "The Teacher"). His work includes songwriting and joint production efforts with several Italian and international musicians and pop singers.